Il Museo Ettore Archinti ha il piacere di presentare “Ettore Archinti. Materia semplice”, una mostra interamente decicata alla figura dello scultore lodigiano e alla sua opera in occasione del recente anniversario della morte.
L’esposizione, patrocinata dal Comune di Lodi e organizzata in collaborazione con i Musei Civici, intende presentare il suo lavoro in un’ottica nuova, volta a valorizzare il patrimonio artistico della Collezione permanente del Museo e a proporre al pubblico sculture poco note o inedite che restituiscano la dimensione profondamente esistenziale e coscientemente partecipata dell’approccio all’arte di Ettore Archinti.
Le sale del Museo, riallestite per l’occasione, ospiteranno alcune delle più famose sculture in bronzo oltre che a gessi preparatori che raccontano la fase creativa più immediata e spontanea della sua produzione. Un pieghevole accompagnerà il visitatore nel percorso della mostra favorendo l’approfondimento dell’iter artistico di Archinti e della sua formazione in contatto con i più grandi scultori della Scapigliatura milanese.
INAUGURAZIONE SABATO 11 APRILE ore 18.30
Museo Ettore Archinti, Viale Pavia 26 Lodi
Biblioteca dei Filippini, Lodi
Seminario Vescovile, Via XX Settembre, 42, 26900 Lodi LO
per info info@museoarchinti.org
Support